One Factory è tra i soci fondatori di Net4Capital

Un nuovo player dell'ecosistema del private equity e venture capital italiano che opera con i meccanismi del Club Deal per sostenere, attraverso capitali e competenze, realtà imprenditoriali con un business model validato e ottime potenzialità di crescita

Network, esperienza e competenza a servizio dei capitali: nasce Net4Capital

Quattro professionisti, spinti da una visione comune, con un unico obiettivo condiviso: superare il ruolo di semplici investitori per condividere con gli imprenditori in cui credono tutto il loro know-how.Massimiliano Dendi (One Factory), Andrea Marangione (Maider), Dino Poggio (manager e business angel) e Gabriele Rossi (Aetos Partners)mettono a sistema network, esperienza e competenza per dare vita a Net4Capital, un’origination e management company a servizio dei capitali nell’industry del private equity e del venture capital, che intende focalizzarsi su realtà imprenditoriali con un modello di business già validato e grandi potenzialità di crescita.

Net4Capital opera con i meccanismi tipici del club deal, permettendo a chiunque interessato di perseguire le singole opportunità di investimento. Il meccanismo del deal by deal porta al superamento delle logiche di funzionamento dei più tradizionali veicoli, caratterizzati dalla rigidità dei periodi di investimento e disinvestimento, soddisfacendo la crescente domanda degli investitori verso business più flessibili e dinamici.

La creazione di un deal flow di qualità è un elemento imprescindibile per il successo di un club deal: Net4Capital intende offrire un valore superiore, distinguendosi sia nella fase di due diligence, sia nella fase post-investimento per le capacità di monitoraggio e contributo alla creazione di valore per la target, grazie anche alle esperienze maturate personalmente dai quattro partner in qualità di imprenditori, investitori e advisor.

“Sono molto soddisfatto di aver posto la prima pietra della realizzazione di questo nuovo veicolo” dichiara Massimiliano Dendi, presidente e co-fondatore Net4Capital. “In Italia c’è ancora molto da fare nel mondo del venture capital e del private equity, soprattutto a sostenimento di iniziative emergenti con forti connotazioni innovative. Sono convinto che i fondatori di Net4Capital abbiano le competenze giuste per supportare questo genere di realtà, sia a livello finanziario, che a livello di supporto pratico e operativo”.

“Oggi più che mai, nel mercato del private capital si presentano agli investitori innumerevoli occasioni di investimento in quote di minoranza di startup, scaleup e PMI”, sottolinea Dino Poggio, amministratore delegato e co-fondatore Net4Capital. “Fare scouting, selezionare ed investire nelle opportunità veramente interessanti richiede molto tempo, competenze specifiche, network. Inoltre, i capitali di per sé non sono sufficienti per una buona riuscita dell’investimento. Occorre poter anche interagire proattivamente con le società nelle quali si è investito, con lo scopo prioritario di favorire il giusto indirizzo strategico e la creazione di valore operativo, nella cornice di una proficua relazione tra gli imprenditori e gli investitori”.

“Una sfida stimolante per una società nuova che nasce in un momento storico in cui i prossimi investimenti saranno importanti per la ripresa economica del Paese” dichiara Andrea Marangione, consigliere e co-fondatore Net4Capital. “Insieme agli altri fondatori, e in collaborazione con partner strategici che ogni volta identifichiamo in base alle esigenze del business, vogliamo puntare su imprese sulle quali il nostro apporto, in termini economici e di know-how, sia in grado di accelerarne la creazione di valore”.

“Sono orgoglioso e contento di partecipare a questa iniziativa in primo luogo per il livello professionale ed umano dei soci con i quali abbiamo fondato Net4Capital”, conclude Gabriele Rossi, consigliere e co-fondatore Net4Capital. “La selezione specifica delle opportunità di investimento, una direzione precisa nella loro valorizzazione, la profondità dei contributi che pensiamo di poter apportare, sono un valore aggiunto per le aziende target e per chi deciderà di partecipare ad operazioni di irrobustimento finanziario e manageriale.”

https://www.net4capital.com
\